Fiorella da Parigi

Al Raduno degli Asmarini avevo partecipato una sola volta, circa quindici anni fa, a Numana. Poi succedeva sempre qualcosa che mi impediva di spostarmi da Parigi e non sono più venuta. Ma quest’anno ce l’ho messa tutta: si festeggiava il trentesimo anniversario, PERLE! e avendo io scritto per l’occasione il libretto  “ Le arance non sono verdi”,  non potevo certo mancare. Ho imbarcato con me i miei amici parigini Jean e Lola Goujon e Puki Nitti, tutti dell’UNESCO e da anni impegnati in azioni di cooperazione in favore dell’Africa. Non mi aspettavo di vedere tanta gente a Riccione (più di cinquecento persone, mi dicono). Tra loro ho viso solo le mie amiche e compagne di scuola. Gli altri non li ho riconosciuti ma ogni tanto qualcuno mi avvicinava…”Io sono”…E lì abbracci e racconti delle rispettive vite.  Che dire? Ho provato grandi emozioni, ho apprezzato l’ottima organizzazione, i buonissimi pasti, ho vibrato con tutti gli altri durante la simpatica e spigliata presentazione di Gianfranco Spadoni, ho stabilito contatti con nuovi Asmarini, il mio libretto si è vendutio bene, Padre Protasio  sarà felice quando ne riceverà il ricavato: ogni volumetto venduto corrisponde ad un bel mucchio di mattoni per la scuola di Massaua. Sono felice di essere venuta,  non fosse altro per poter dire: “C’ero anch’io”

 

Fiorella Nuovo


.....e..... solo per caso

Venuto a Riccione semplicemente per accompagnare la mia amica Fiorella Nuovo in occasione della presentazione dei suoi ricordi di Asmarina, non potevo certo immaginare di ritrovarmi fra cinquecento persone tutte nate o vissute, come me, negli ex territori di oltre mare dei nostri due Paesi l’Italia e la Francia. Sono nato nel 1934 a Lomé in Togo da un padre Governatore in Africa Orientale Francese (AOF). Ho accompagnato qualche anno fa mia moglie Lola Poggi, collega di Fiorella all’UNESCO, in una missione a Dakar. Quando l’aereo ha toccato la terra d’Africa, non ho potuto trattenere le lacrime….L’Africa ha tanto contato per noi tutti. Le testimonianze che ho potuto raccogliere durante questa manifestazione, i ricordi e anche le speranze, mi hanno profondamente commosso e vi ringrazio tutti di questa bella iniziativa. “Le arance non sono verdi” di Fiorella, con i suoi ricordi così vivi e veri, non mancheranno di ispirare altri a testimoniare,  anche per scritto, le loro esperienze, i loro ricordi,, la loro visione del futuro.

Jean Goujon, urbanista, Parigi.

Costas da Londra……

Caro Marcello, non ho potuto parlarti al raduno ma ora che sono qui a Londra vorrei ringraziarti per l’impeccabile organizzazione e per l’opportunità che mi avete dato di ritrovare i miei vecchi amici asmarini e di rivivere i miei anni di gioventù. Questa era la prima volta che ho partecipato al Raduno del MAI TACLI’ ed ora capisco quello che ho perso in tutti questi anni. Di nuovo complimenti e grazie per il lavoro che fate e per la fatica che spero possa continuare, così che gli Asmarini siano sempre in contatto e uniti. Era veramente molto commovente.  Tanti saluti  

Costas Stylianidis

I “Dona ferentes” di Decameré          

Gigliola Franzolini, poetessa ormai affermata, nota e premiatissima, ha letto e consegnato la sua poesia scritta su pergamena racchiusa in un quadretto.

                                       *************

Mietta Alpi, un mare di disponibilità, gentilezza e bontà, ha consegnato il quadro di Giovanni Montemanni che rappresenta il paese di Marabù sulla strada Decameré-Seganeiti.

                                       *************

Benito Romagnoli, provetto scultore del legno di ulivo ha consegnato al Direttore, scolpita, la simbologia del Mai Taclì (acqua chiara, pura etc): una gazzella che si disseta e nel retro il profilo dell’Amba Tochilé.

                                       *************

Il sottoscritto, a nome di Gianni Berruti impossibilitato a venire perché trattenuto da fatti veramente importanti, ha consegnato una vistosa targa in ceramica a colori in cui è riprodotto uno scorcio di Viale Mussolini con l’American Bar e il Bar Royal e sullo sfondo il profilo di un lato della Cattedrale (ricavato da un dipinto di Ingrgneri), in belle lettere – alla base – MAI  TACLI’ 30° RADUNO. Grazie Ragazzi!

                                                                       Sergio Vigili

Perle3

Sostieni Maitaclì

€ 1200
donation thermometer
donation thermometer
€ 120
donation thermometer
10%
aggiornato
16/01/2024

Aiutaci a raggiungere l'importo necessario per sostenere il sito web

SOSTIENICI

Follow Us

Nova Scotia

cercasi

 

...in ricordo di 

MARCELLO

 

Newsletters