× Benvenuti nel forum del Maitaclì!

Questo spazio va usato per i nostri messaggi.

CUMMANDAR es SCIAITAN ( Amedeo Guillet )

Di più
01/07/2010 14:18 #5111 da Francesco
Ciao Giacinto ,
ti risponderò piu' tardi privatamente .
Ciao
Francesco

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/06/2010 16:30 #5091 da Giacinto-Matarazzo
Caro Francesco, ma che tieni a fare il cellulare ? Ti ho chiamato un paio di volte. Pensavo che controllassi le chiamate che ricevi e vedessi le mie. Ho letto della disavventura all'aereoporto di Fiumicino e quindi del rinvio
del tuo viaggio in Spagna. Circa le esequie dell'Ambascitore Amedeo Guillet, fui avvisato dal mio amico Armando Lazzarini
che vi ha partecipato e purtroppo il 26 decorso avevo un impegno altrimenti ci sarei stato anche io. Sai bene che siamo a un tiro di schioppo da Capua.
A risentirci e saluti anche a Lucia da parte di Lina.
Giacinto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/06/2010 08:26 #5086 da Francesco
Ciao Annamaria ed Antonio ,
sabato pomeriggio 26 c.m. idealmente ero presente nel Duomo di Capua .Non sapevo l'ora della commemorazione per Amedeo Guillet e nè che fosse stato cremato a Roma .
Il mio pensiero commosso è andato non solo per Amedeo ,ma atutti quei combattenti italiani ,tedeschi , zaptiè ed ascari che hanno immolato la loro vita , ivi compresi le vittime del Nova Scotia , per la Patria .
Un pensiero particolare ,l'ho rivolto a Colui che è stato artefice della difesa dell'Impero ( sebbene conscio che la partita con i britannici fosse gia' persa in partenza per la loro superiorità in mezzi ed armamenti ): S.A.R. Amedeo duca d'Aosta ,il quale rifiutò il rimpatrio in Italia offerto dagli inglesi ,preferendo condividere , pur essendo malato ,la dura prigionia ,nei campi di concentramento britannici ,assieme ai suoi soldati .
Egli non fuggì al proprio destino a differenza di quel cugino re che ,oltre a tradire l'alleato , fuggì ignominosamente da Roma lasciando migliaia di soldati italiani in Italia ,in Francia e nei Balcani allo sbando e senza ordini .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/06/2010 05:56 - 30/06/2010 05:57 #5084 da Sceitan
Agli EROI tanto Onore e Gloria..Non dimentichiamo lo zio di Agau, meno noto ma altrettanto EROE.Sceitan.
Ultima Modifica: 30/06/2010 05:57 da Sceitan.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/06/2010 05:49 #5083 da Annamaria-Goffi
GRAZIE FRANCESCO,col pensiero eravamo presenti tutti noi per un ultimo saluto!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/06/2010 19:01 #5079 da Francesco
Notizia rilevata da un sito capuano che succintamente riassumo .

Ieri 26 giugno presso il Duomo di Capua si è svolta la cerimonia funebre per il gen. Amedeo Guillet .
Il rito è stato officiato dal vescovo della città che ha benedetto l'urna lignea contenente le ceneri dell'Eroe .
Gli onori militari sono stati svolti da un drappello del 19° reggimento di Cavalleria " Guide" di Salerno .
Erano presenti ,oltre ai due figli con le rispettive consorti , anche alti ufficiali dell'Esercito ,politici locali e nazionali , nonche' un consigliere dell'ambasciata eritrea a Roma e l'ambasciatore della Giordania .
Suggestiva e commovente sono state le semplici parole pronuciate dal capitano comandante il drappello : << Buon viaggio ,Comandante >>.
L'urna cinerea è stata seppellita nella tomba di famiglia accanto la sua amata Bice .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.137 secondi