COSTRUIRE
Edizione a cura della Federazione dei Fasci di combattimento della Somalia
Dario Lischi (1891-1938) è un giornalista, scrittore e intellettuale di fede fascista. Tra le sue molteplici attività, fonda e dirige la rivista «Costruire», manifesto della nuova società che il fascismo intende modellare. Oggi i fascicoli di «Costruire», al di là dei contenuti permeati della solita retorica, offrono agli storici una inesauribile fonte di notizie.
Nell’ottobre del 1938, «Costruire» dedica un numero speciale all’attività e alla gloria dei Fasci di Combattimento in Somalia. L’editoriale è firmato da Giacomo Vigolo, segretario della Federazione dei Fasci di combattimento di Mogadiscio fino al dicembre 1939.
Perlomeno curioso l’incipit di Vigolo, che cerca nell’impresa di un improbabile navigatore genovese la legittimità morale e storica ai diritti dell’Italia sulla Somalia. Egli racconta che un certo Sorleone Vivaldi sbarcò nel 1321 a Mogadiscio alla ricerca del padre Ugolino, giunto in Somalia trent’anni prima e mai più tornato. Naturalmente, nessun documento conferma che un navigatore di nome Sorleone Vivaldi abbia mai oltrepassato le Colonne d’Ercole e, in cerca di una rotta per la Indie, sia mai giunto in Somalia. Ma i miti del regime non si contestano.
Gli articoli presenti nel fascicolo, al contrario, non sono appesantiti da toni trionfalistici. Essi riportano dati, fatti e storie assolutamente reali e attendibili, perciò costituiscono un importante documento per chi volesse approfondire la conoscenza della Somalia Italiana. (R.L.)
Il presente fascicolo è a disposizione dei lettori di Mai Taclì per gentile concessione dell’Archivio Laurenzi