× Benvenuti nel forum del Maitaclì!

Questo spazio va usato per i nostri messaggi.

Storia e Memoria: gli italiani in Eritrea

Di più
11/04/2011 08:52 #8087 da wania
[justify]Buongiorno, EMANUELE ben arrivato fra noi. Telefoni alla signora Rita, aspetta la sua chiamata e, per favore, la saluti di nuovo da parte mia. Grazie, buona fortuna.[/justify]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/04/2011 08:36 #8086 da Emanuele-Ertola
Caro Silvano, ti ho risposto via mail ma ti rispondo anche qui, approfittando dello spazio per ringraziare la sig.ra Wania Masini e la redazione del Mai Taclì

Emanuele

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/04/2011 11:07 - 09/04/2011 14:18 #8059 da Narrante
Caro Emanuele,

Ti ho inviato una mail indicandoti un nominativo molto valido per le tue ricerche e che risiede proprio a Roma.

Il nominativo mi è stato prontamente fornito da Wania Masini della nostra redazione che si è già attivata con la persona interessata che attende quindi una tua telefonata per gli accordi del caso.

Segue qualche link di...supporto: Asmarinità,
Silvano
Ultima Modifica: 09/04/2011 14:18 da Narrante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/03/2011 12:35 #7951 da Emanuele-Ertola
Avevo messo in conto di spostarmi dovunque necessario per le interviste, caro Silvano, quindi qualunque nome tu vorrai suggerirmi sarà assai gradito.
Ovviamente, verrei molto volentieri a fare una chiacchierata anche con te.
Saluti
Emanuele

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/03/2011 07:59 #7949 da Narrante
Caro Emanuele,
Se cerchi delle persone da intervistare personalmente, penso dovrai recarti sul posto per poter svolgere questa tua "missione".
Fammi sapere se questa è la tua intenzione.
Avrei qualche nome da suggerirti, in realtà pochini.
Personalmente penso di essere lontanuccio...risiedo in Prov. di Bologna.
Comunque posso sentire da qualche amico del Forum, più vicino a Roma cui potresti rivolgere, fammi sapere, dovrò prima interpellarlo ed assicurarmene la disponibilità.
Ti faccio presente che a metà Maggio ci sarà a Rimini (Torre Pedrera) il raduno annuale del MaiTaclì, sarebbe un'occasione propizia per poter conoscere, in un colpo solo, diversi "reduci" da cui poter attingere quelle notizie che cerchi.
Asmarinità,
Silvano

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/03/2011 14:47 #7947 da Emanuele-Ertola
caro Silvano, grazie mille anche a te per il tempo che hai speso. Contatterò senz'altro Stella e Di Paolo.

Per quanto riguarda le interviste, un piccolo chiarimento: la mia ricerca non è limitata alla mia storia familiare, che è stata piuttosto "l'ispirazione", ma riguarda la vita di tutta la comunità italiana in Eritrea nel dopoguerra ('41 - '52). Volendo affiancare alle fonti "tradizionali" (libri, documenti, foto etc.) la viva voce dei testimoni, mi sono messo alla ricerca di italiani d'Africa da intervistare.
Il forum come strumento per contattarli direttamente è, come giustamente noti, poco efficace, tuttavia confido nel fatto che alcuni tra voi utenti conoscano persone con i "giusti requisiti" (cioè nate al massimo entro il '40 in Eritrea)con cui io possa mettermi in contatto.

Saluti e grazie ancora
Emanuele

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.164 secondi