× Benvenuti nel forum del Maitaclì!

Questo spazio va usato per i nostri messaggi.

scuola di Asmara

Di più
09/11/2010 15:39 - 09/11/2010 16:34 #6343 da Narrante
Cara Valentina,
La scuola di Asmara per quanto possa ricordarmi, è andata avanti "motu proprio" anche durante...il "periodo etiopico"come, d'altronde, già avvenne durante la 2a guerra mondiale conclusasi con l'occupazione inglese: B.M.A. (= British Military Administration)
Anche durante questo periodo, la Scuola Italiana di Asmara, proseguì il suo compito egregiamente e non risentì e NON subì ingerenze e/o ostacoli particolari dall'esterno.
Questo è stato un grande pregio e vanto della nostra scuola che anche in momenti difficili ha sempre saputo conservare una sua autonomia ed efficienza a livelli di eccellenza.
Per questo bisogna riconoscere che le istituzioni italiane, anche se impegnate in altri gravi propblemi, mantennero contatti e, anche se con inevitabili disguidi, assicurò i finanziamenti per il funzionamento dell'apparato scolastico.
Altro non saprei aggiungere, spero di esserti stato utile per il lodevole lavoro che hai intenzione di svolgere: una tesi di laurea sulla scuola italiana in Eritrea.Un cordiale saluto e tanti auguri di buon proseguimento,
Silvano Narrante
Ultima Modifica: 09/11/2010 16:34 da Narrante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/10/2010 13:34 #6258 da valentina
Salve a tutti! ho lavorato al liceo di Asmara ed, inevitabilmente, sono rimasta legata a questa splendida terra. Nel frattempo sto per laurearmi in scienze politiche e sarebbe mio desiderio proporre una tesi di laurea sulla scuola italiana di Asmara... molte sono le notizie sulla sua istituzione, ma mancano gli anni successivi...soprattutto quelli relativi alla dittatura etiope...sarei grata a chiunque volesse pubblicare notizie o ricordi scolasti, che avrei piacere di citare nel mio lavoro. Vi ringrazio di cuore. Valentina

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.174 secondi