× Benvenuti nel forum del Maitaclì!

Questo spazio va usato per i nostri messaggi.

campane della cattedrale

Di più
23/05/2012 09:06 #12760 da wania
[justify]Dunque siete stati tutti ciondoloni per i campanili! Doveva essere molto divertente davvero, a noi bimbette non veniva neppure in mente un gioco così.....Io giocavo alle signore, giocavo con le bambole ma anche a figurine con i maschi e andavo con loro a pescare i girini in un "laghetto" - in realtà era una fossa per le fondamenta di una baracca che si era riempita d'acqua durante le grandi piogge, ma per noi, io non andavo ancora a scuola, non avevo ancora 6 anni e non sapevo né leggere né scrivere, per noi era il laghetto. Ci si andava dentro "remando" con dei mestoli di legno rubacchiati in cucina, su di un coperchio di baule di non so quale provenienza....si insomma avevamo un "baule a remi".I comandanti di queste spedizioni erano maschi grandi, si loro avevano 7 anche 8 anni! ! erano grandi, chissà se qualche volta hanno ciondolato con voi in qualche campanile! Quando cominciarono le scuole diventammo tutti Figli della Lupa! Maschi e femmine, tutti Figli della Lupa fino alla terza elementare, poi si sarebbe diventati noi Piccole Italiane e loro Balilla, ma scoppiò la guerra...! !Queste cose devo averle già dette ma....domani avrò ottant'anni, la memoria fa cilecca. se ve l' ho già detto.... non lo voglio sapere. FRANCESCO, non venirmi araccontare che se mangiassi pesce ora mi ricorderei tutto, e non si dice ad un'anziana signora "vai in farmacia e comprati del fosforo"beh, basta dài!.....[/justify]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/05/2012 07:13 #12758 da Giacinto-Matarazzo
E ti pare che il sottoscritto non si sia ciondolato alle corde delle campane, non della Cattedrale, ma a quelle della chiesa di Taulud a Massaua dove ricevetti SS. Prima Comunione e Cresima il 9 aprile 1942 da Monsignor Marinoni e dove sposò una mia cugina il 30 dicembre 1943 ?
Cisi

Di più
22/05/2012 22:07 #12752 da Francesco
Gentile amico ,penso che tutte le generazioni dei maschietti dell'Asmara , da quando è stato costruito quel campanile , si siano ciondolati attaccati a quelle spesse funi di corda .Corde che erano meno pericolose di quelle ,piu' sottili , che cingevano il saio dell'indementicabile Padre Zenone .Quando questi si incavolava ,a causa delle nostre frequenti marachelle , le blandiva come una clava per colpire le nostre nude gambe ( allora portavamo i calzoncini ).Ed era il fuggi fuggi .Io ,della gerazione del '40 , facevo a pugni pur di arrivare primo ad acchiappare una fune .

UN CONSIGLIO DA AMICO
Non è necessario aprire una stanza per ogni argomento .Basta usare la corrispondenza al fine di non intasare il forum .Ho cercato la Corrispondenza n, 5 , ma pare sia scomparsa .Potrebbe chiedere lumi a Silvano il quale è un gran mago di questi marchingegni .
Buonanotte
Francesco

Di più
22/05/2012 19:26 #12751 da pimastro
Carissimi (maschietti),

qualcuno di voi ha suonato le campane della cattedrale ?

Uno dei miei ricordi di quando ero ragazzino è quello di farmi tirare su e poi andare giu dalla corda quando aiutavo a suonare le campane.

A quei tempi le campane nob erano meccanizzate, bisognava tirare la corda !!!

Aiutatemi a ricordare meglio

Grazie e un caro saluto da Piero

Tempo creazione pagina: 0.118 secondi