× Benvenuti nel forum del Maitaclì!

Questo spazio va usato per i nostri messaggi.

cinema hamassien e cinema Dante

Di più
14/10/2010 20:05 #6145 da mia-benedetta-barracchia
grazie Annamaria, si chiedevo a lei.
mi farebbe immenso piacere sapere di più sulla scuola elementare presso le suore Figlie di sant Anna. le suore erano italiane, da bambini imparavate il tigrino, la sua casa era lontana dalla scuola, si usavano le biciclette, c'era il doposcuola, come si viveva il fascismo ad asmara negli anni 30? che moneta c'era? perdoni tante domande , ma non riesco a scrivere il mio racconto se non partendo da ricordi veri e autentici come il suo.
mi auguro che torni ad asmara presto, i luoghi del ricordo ringiovaniscono l'anima e non è poco.
la ringrazio in anticipo della sua attenzione
Mia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/10/2010 07:31 #6116 da Annamaria-Goffi
Cara Mia Benedetta,immagino che si rivolga a me quando chiede in quali anni abbia frequentato l'asilo e scuole varie.Erano gli anni dal '39 al 53 ,durtante i quali frequentai le elementari presso il convento delle suore Figlie di Sant'Anna (dietro la Cattedrale),c'era la guerra! Le Medie,presso il Liceo Martini, poi ragioneria..i primi 2 anni presso la Principe di Piemonte, poi l'Istituto Vittorio Bottego si trasferì alle così dette Baracche ed ivi mi diplomai (ripetente) nel'53.....i migliori anni della mia vita!!!!Abbasciaoul,non è molto lontano dal centro e lo si ragggiunge facilmente a piedi; bisogna attraversare il suk,(che una volta si chiamava mercato indigeno)e che è molto interessante e da visitare.Se non si è più giovani(come me) si può prendere il taxi (costa pochi nackfa).Forza Mia.Asmara è sempre bella anche se ora il centro storico avrebbe bisogno di un bel lifting e non è più come ai nostri tempi,....io però la amo sempre e ne ho tanta nostalgia....tanta da pensare di tornarci ancora una volta anche alla mia non più verde età! Ciao Annamaria Goffi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2010 09:16 #6109 da Giacinto-Matarazzo
Caro Francesco, allora : io non ho la GUIDA DELL'AOI. Per quanto riguarda il "200 pagine sull'Eritrea" io ho l'edizione finita di stampare il 1998. Qui compare a pag.247 "INDUSTRIA DELLO SPETTACOLO" la descrizione di tutte le sale cinematografiche esistenti in Eritrea con anche il dettaglio dei posti.
Per quanto riguarda il Puglisi con il suo "CHI E' DELL'ERITREA" a quella voce il nome è quello di mio padre in Eritrea sin dal 1926 al 1928 e quindi successivamente dal 1935 al 1961.
In merito a quest'argomento ti sarò più specifico in e-mail.
Ciao
Giacinto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/10/2010 22:39 #6108 da Francesco
Caro Giacinto ,
sulla predetta guida ho trovato il cinema Umberto sito all'inizio di via della Regina presso la piazza De Cristoferis .Ne sai qualcosa ?
Francesco

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/10/2010 22:34 #6107 da Francesco
caro Giacinto,
tornato a casa il mio primo pensiero è stato quello di consultare alcuni libri sull'AOI.
Sull'argomento " cinematografi"ho trovato soltanto il Dante,ma non l'Hamasien .( Guida dell'Africa Orientale Italiana -CTI 1938 ) .
Giacinto Fiore sul suo " 200 Pagine sull'Eritrea "non ne fa nessun cenno .Anzi, sugl'argomenti cinema e locali di ritrovo non esiste nessun rigo .
Incompenso ,sfogliando il "Chi è dell'Eritrea " di Giuseppe Puglisi -ediz. 1952 ( dizionario biografico ) ho trovato qualcosa alla voce Matarazzo Francesco .Trattasi di una breve storia di questa famiglia che presumo sia la tua .
Se non possiedi questo libro saro' lieto di estrapolare la pagina ed inviartela con email .
Cari saluti per tutti
Francesco

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/10/2010 21:57 #6064 da mia-benedetta-barracchia
mi scusi non si è firmato così non ho potuto scrivere il suo nome...
che meraviglia! in che anni ha fato l'asilo e le medie ad Asmara, se posso permettermi l'indiscrezione, anche i miei zii Luciana e Bruno Barracchia hanno fatto parte delle scuole lì.
grazie e a presto
mia benedetta

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.095 secondi