× Benvenuti nel forum del Maitaclì!

Questo spazio va usato per i nostri messaggi.

Giro d'Eritrea ciclismo

Di più
27/08/2015 15:33 #25648 da cribar
Caro Silvano,
anche il Direttore ha capito ed apprezzato la qualità del materiale. Esposto solo nel Forum e sottovalutato. Riordina, se vuoi, testi ed immagini; potrebbero costituire una pagina <Ciclismo> in una nuova sezione < Sport e tempo libero> potenzialmente fruibile da molte più persone.
Un saluto, Cribar.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/08/2015 10:50 #25641 da Narrante
Caro Marco,
mi congratulo per la tua attività di cronista. Ho letto i relativi al lavoro che stai svolgendo.
Per quanto concerne la mia attività sportiva, ho praticato, a Massaua il nuoto nel G.S. Rari Nantes nella categoria pulcini, avevo 14 anni ma non ho foto da inserire.
Rientrato successivamente ad Asmara, dove qualche anno più tardi, ho iniziato a praticare il ciclismo.
Nulla di particolare in quanto dovevo dare la precedenza agli studi.
Comunque in Eritrea si svolgevano diversi sport, oltre al calcio, al ciclismo, si svolgeva la pallanuoto, il basket, maschile e femminile e altri sport minori.

Inserisco quì di seguito qualche immagine che è rimasta nel cassetto


La squadra del Gruppo Giovanile Mario Visintini

Storia Gruppo Giovanile Mario Visintini

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/08/2015 18:46 #25640 da MarcoB
Grazie Silvano delle informazioni. Sull'attuale sviluppo del ciclismo eritreo ho scritto:
www.opinione-pubblica.com/2015/07/12/chi...t-orgoglio-deritrea/
Inoltre tempo fa ho scritto un lungo articolo sul calcio:
www.statopotenza.eu/7917/il-calcio-eritr...cchio-di-una-nazione

Ora sto raccogliendo materiale per un saggio più corposo sulla storia dello sport, dagli anni 20 in poi, per questo motivo sto cercando materiale e documenti e quanto da te pubblicato mi sarà molto utile.
Ti posso chiedere anche il cognome, così poi ti cito nella fonte delll'articolo?
Grazie mille.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/08/2015 08:57 - 24/08/2015 10:03 #25636 da Narrante
Caro Marco,
Per quanto riguarda gli articoli, non sono in grado di rintracciarne la fonte, in quanto dall'avvento di internet, (1998) mi sono sempre attivato per rintracciare vecchi compagni di scuola e di sport.
Compagni, a dire il vero ne ho trovati solo un paio. Ma le ricerche mi hanno portato notizie che ho archiviato, conservato e quindi inserite nel "Forum del MaiTaclì" dove ho trovato tanti nuovi amici che hanno vissuto nella nostra ex-colonia nello stesso periodo.
Il 1° Giro ciclistico dell'Eritrea fu disputato nel 1946, avevo 11 anni, e a quell'epoca non possedevo neppure la bici, ma seguii con interesse e curiosità tale manifestazione.
Ricordo che le bici dei vari vincitori venivano esposte in alcuni negozi della città che col ciclismo non avevano nulla a che fare, ma facevano buona pubblicità in quanto richiamavano gruppi di gente che incuriosita, si fermavano per osservare le bici, talvolta esposte ancora tutte infangate per fare un maggiore effetto.
Ti faccio presente che Asmara è situata a 2450 m. d'altezza, quindi appena si usciva dalla città si trovavano ripide discese che al ritorno diventavano ripide salite.
Le foto che ho inserite sono del 1951/1952 e sono foto che provengono dal mio archivio personale in quanto iniziai a praticare il ciclismo nella categoria allievi.
Il ciclismo agonistico in Eritrea è ripreso solo negli ultimi 5/6 anni e ci sono stati elementi validi alcuno dei quali ha partecipato all'ultimo Tour de France.
Ma queste notizie potrai trovarle meglio lanciando una ricerca su "Google" o su "YouTube" dove potrai documentarti meglio sul nuovo ciclismo Eritreo e Africano.
Ciao,
Silvano

Inserisco alcuni link relativi al ciclismo Eritreo:
Ultima Modifica: 24/08/2015 10:03 da Narrante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/08/2015 20:26 #25634 da MarcoB
Caro Narrante,
grazie del materiale (qual è la fonte del primo articolo?).
Io scrivo di sport di paesi poco conosciuti e in questo periodo sto scrivendo un saggio proprio sull'Eritrea.
Quindi ti chiedo cortesemente se hai altro materiale interessante su questo argomento
grazie mille

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/08/2015 09:49 - 20/08/2015 09:57 #25615 da Narrante
Ciao MarcoB,
Non ricordo l'articolo che segnali, inserisco quì di seguito alcune foto relative al ciclismo svolto in Eritrea.
Corridori della categoria allievi nel circuito della M.A.P.E.

Sempre nel circuito M.A.P.E. gruppetto di corridori allievi in...fuga

si notano: Narrante, Forni, Zahiè, Tonello

di seguito due link. Bisognerà scaricarli per visualizzarli in formato *.pdf

giro ciclistico dell'Eritrea

attività sportiva in Eritrea

Si svolsero 4 campionati eritrei di ciclismo nelle categorie dilettanti e allievi

L'unico Giro ciclistico dell'Eritrea si svolse nel 1946 e il vincitore fu Nunzio Barilà.

Questo tuo interesse per il ciclismo eritreo a cosa è dovuto? sei stato in Eritrea? hai praticato il ciclismo anche tu?
Grazie se vorrai tenerci informati.

Silvano
Ultima Modifica: 20/08/2015 09:57 da Narrante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.204 secondi