× Benvenuti nel forum del Maitaclì!

Questo spazio va usato per i nostri messaggi.

MASSAUINI

  • Silvano
28/01/2010 09:30 #2796 da Silvano
Ciao Riccardo e benvenuto nel Forum!

Vedo che la Sonia ti ha già risposto e quindi segui un po' le sue direttive per andare a rintracciare le foto che ti ha indicato nel messaggio: può darsi che possa riconoscere qualcuno.

Anche io ho vissuto a Massaua qualche anno, ma quando sono arrivato nel 1948 (sono del '35) tu ti aggingevi a partire

Hai praticato degli sport a Massaua? La SEDAO aveva una forte squadra di pallanuoto vi hai giocato? Io ho giocato nella RariNantes eravamo quindi...avversari

Se hai qualche foto dell'epoca da inviarci, fammelo sapere, ti indicherò la mail a cui inviarla e così la inserisco nel Forum. Un'immagine vale più di cento parole!

Ciao a presto,
Massauinità in quantità, Silvano

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • sonia
28/01/2010 05:07 #2791 da sonia
:) Carissimi buon pomeriggio a tutti voi, notavo che questa stanza e stata un po trascurata e oggi vedo un messaggio per me uuuuuuuuuuaaaaaaaaaaahhhhhhhhh!

Caro Riccardo,
Ben venuto sul forum, e spero che rimani in queste stanze,non ti conosco, ma temo che sei un amico di mio fratello giuseppe "pino" in quel tempo nocerino.
Anche' lui e del 1939. Io sono del 1952 quindi non ci siamo nemmeno conociuti perche' dici che sei tornato in italia nel 48 quindi dovrai ricordare i miei genitori Giovanni Nocerino e Maria Pane. Se vai nella stanza di Cartoline per ricordare a pagina 5 No 2250 foto a Massaua da sinistra e Giovanni Nocerino con due amici ma non so chi sono, poi sempre a pagina 5 vedi No 2251 e il mio battesimo in Asmara 1952 da sinistra e mio fratello Giuseppe e io in braccio alla mia madrina e i miei genitori con mio fratello Aldo, se' vai a pagina 6 No 2305 sono io con mia madre e una coppia non so chi sono poi la foto a destra e la faiglia Mariani, la foto No 2307 quella con il prete in mezza tra mia madre e mio padre, l'uomo affianco mia madre non so chi e', nella stessa foto ce' mio fratello Aldo e io piccola a destra, foto No 2308 la prima foto a sinistra e il battesimo di mio fratello Aldo e la seconda foto a destra e il matrimonio di Evelina e Ugo De Julo io sono tra gli sposini e mia madre sotto il braccio della sposa, sempre a pagina 6 foto No 2309 mia madre con la scimia e io di spalle, la No 2310 Massaua Isola Verde Yacht Club di Massaua in gara Oriani e Nocerino, forse ti ricordi il nome Oriani?
Ho le foto della famiglia Giusto, ti ricordi il nome? io ero molto amica con la figlia Flora della stessa eta, ma forse tua madre si ricorda di questo cognome.
In che parte d'italia vivi? La mia famiglia a lasciato Massaua nel 1957 e siamo tornati in italia a Genova nonostante napoletani, poi nel 59 siamo partiti per l'australia. Se' leggi la stanza di Asmarina ce' la mia storia, ma e molto poco perche' sono stata pocchissimo tempo ed ero molto piccola per qui i miei ricordini sono molto limitati e forse quello che ricordo sono almeno gli'ultimi due anni, io sono Asmarina pero i miei hanno visuto molti anni a Massaua.
Leggi tutte le altre stanze, sono molto molto interressante e probabilmente trovi sicuramente qualcuno che si ricorda di te, perche' non scrivi nella stanza corrispondenza e racconti di te e il tuo periodo a Massaua e quali nomi e famiglie ti ricordi. Io sto in attessa di aver notizie di Paolo Giusto il fratellino di Flora la mia amica.
Se hai foto qui ce' il caro e gentillissimo Silvano che le puo mettere, ciao a presto e grazie di metterti incontato, in questo forum sono tutti gentillissimi e se' vuoi qualche' aiuto per questo sono pronti. Ciao Salam Sonia P.S. il mio nome e Elvira Sonia Nocerino, ma mi faccio chiamare Sonia e nome da sposata e Palomba.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • riccardo panzetta
26/01/2010 19:11 #2780 da riccardo panzetta
cara elvira,
mi chiamo riccardo panzetta e sono nato a massaua nel 1939
mio padre era un dipendente della soc SEDAO e abitavamo io e mio fratello mauro con mia madre wanda vicino la SEDAO a gherar.
mi ricordo che giocavo sempre con un altro bambino che aveva il Tuo stesso cognome e ,insieme a lui, ho frequentato la terza elementare dalle suore di massaua. noi abbiamo lasciato massaua nel 1948 per rimpatrio in italia, ma per me è sempre vivo il ricordo di questo vivacissimo mio compagno di giochi;penso proprio che sia Tuo fratello giuseppe.
a lui a te e a tutti quelli del forum un caldo saluto da un masssauino che non riesce a dimenticare la sua terra anche dopo tanti anni.Ti prego ,se puoi, di mettere in rete qalche foto. mia mamma è ancora viva e ricorda anche se con qualche difficoltà i tuoi genitori. ancora saluti riccardo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Anonimi
26/12/2009 17:02 #2162 da Anonimi
Certamente FRANCESCO e SILVANO, nonchè ANTONIO e forse AGAU, se tornando ai patrii lidi ha trovato il Mai Taclì,avrete letto quanto il prof.Gian Luca Podestà ha scritto circa <<l'emigrazioneitaliana in A.O.Ebbene, il prof.è il figlio della massauina AMELIA (per gli amici Mimmina) BANCALARI.
sILVANO suppongo che la ricordi,in quanto sua coetanea,e gran bella ragazza,certo la ricorderà anche Giacinto ,per lo stesso motivo.Mimmina vive a Chivari,ed essendoci scambiati gli auguri con una lunga telefonata,ho avuto conferma che il prof. è proprio suo figlio.Io lo avevo cnosciuto studentello, pe cui sono felicissima che sia divenuto uno storico di così alto livello.Lui è <<italiano bianco>>,ma ben quattro generazioni di Bancalari vissuti in Eritrea,hanno lasciato il segno!!!!! Bravo Gian Luca e tanti complimenti a Mimmina per cotanto figlio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Anonimi
18/12/2009 09:28 #2057 da Anonimi
Helàual Lèdet - Helàual Amèt

( traduzione un poco " maccheronica di Buon Natale e Buon Anno il lingua TIGRINA ).Vedi la stanza del dizionario italo-tigrino .

Francesco

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ex Amarina/visuta a Massaua
14/12/2009 03:37 #1937 da Ex Amarina/visuta a Massaua
Cara Laura,
Sono Sonia che ti scrive, penso che eravamo amichette a Massaua! Sono del 52 ricordo una amichetta di nome Flora che aveva anche' un fratellino di nome Paulo, non so se ti ricordi di questi nome!
Avevo un'altro fratello di nome Aldo nato a Massaua nel 49 e abitavamo a'fianco la SEDAO.
Spero tra non molto di poter mettere un po di foto della mia famiglia il periodo in Africa. La mia famiglia anche l'oro non ci sono piu' sia i miei genitori Giovanni Nocerino e Maria Pane e uno dei miei fratelli Aldo anche' lui non c'e' piu', ho un'altro fratello ma molto piu' grande di noi due di nome Giuseppe Nocerino nato nel 39, lui era sempre mischiato con lo sport a Massaua sia con la palla nuoto che con la vela.
In questo momento mi viene un'altra volta in mente il tuo nome Laura, sono sicura che giocavamo insieme. Premetti che il mio primo nome e Elvira Sonia Nocerino nome da signorina e da sposata sono Palomba.
Aspetto una tuo scritto, leggo che ritorni in Sud Africa, noi cioe' la mia famiglia hanno lasciato l'Africa e anche' loro sono erano napoletani e mia madre era prima cugina del grande Tullio Pane, sono tornati in italia nel 57 e sono andati a Genova, poi nel 59 siamo venuti in Australia quindi io non ho frequentato le scuole italiane ho iniziato le scuole qui in Australia.
Spero di aver tue notizie e chi sa' se' non eravamo amichette!!!! un caro saluto e ciao a presto sonia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.116 secondi