Marcello Uno e Due,

entrambi Direttori di Mai Taclì

 

Un caso? Un destino? Fatto sta che fu Marcello Uno a fondare e dirigere Mai Tacli (1975) e Marcello Due ad assumere e dirigere il Sito informatico quando Marcello Melani, per molti versi esperto di comunicazione e sempre volto al progresso, volle aprirlo affidandone la gestione al tecnico Marcello Dell’Anna, sin dal maggio del 2004. I due Direttori collaborarono così per oltre sette anni, il Sito subì costanti migliorie e da allora è sempre stato operativo.

Il caro Melani ci ha lasciato nella primavera del 2012, ma ci ha seguito fino ai suoi ultimi giorni di vita. L’ultimo numero del giornale, il n.6 del 2011, è stato il suo saluto di commiato; quando lo abbiamo ricevuto ci ha provocato un immenso dolore, prima non ci aveva detto nulla e a retto sino in fondo.

Mancato Marcello Melani all’affetto di tutti, alcuni, fortunatamente molto pochi, hanno dichiarato che per loro con la fine dell’autore finiva anche il Giornale, ma sappiamo che il Giornale non era tutto! Marcello Melani era riuscito a creare qualcosa di più, far rivivere e perpetuare amicizie e simpatie di coloro che vissero ad Asmara e che da lì partirono per la conquista del mondo.
Chi ha capito l’importanza di dover continuare, naturalmente disinteressatamente e solo come impegno morale, è stata Wania Masini che ha chiesto ed ottenuto l’inserimento di una pagina all’interno dell’Organo dell’A.N.R.A: Il Reduce d’Africa e Marcello Dell’Anna proseguendo con il Sito.

Ma è sorta una difficoltà, ma che con il tempo stiamo superando: i principali collaboratori di Marcello (diciamo “Senior”?) non erano esperti d’informatica mentre l’esperto Marcello (diciamo “Junior”?) non era Asmarino. Così di fatto si è dovuto collaborare fornendo al Sito una Redazione, Redazione di cui tutti possiamo far parte collaborando attivamente ed in modo continuo a sostenere Mai Taclì con ricordi, pensieri, immagini di quelle terre e prevalentemente del nostro periodo fornendo materiale di supporto alla vitalità del Sito in modo settoriale: Storia, Ricordi, Testimonianze, Immagini.

Marcello Jr. deve comunque essere riconosciuto come Direttore oltre che tecnico anche amministrativo, presso di lui resta il recapito, lui è depositario del “marchio” lui è legalmente responsabile, nonché attualmente unico o quasi finanziatore.

Ora la tecnologia ci permette di mantenere più stretti contatti, il periodo transitorio appare superato, restano le difficoltà economiche per il mantenimento e che per una maggiore conoscenza vi rimandiamo alla lettura di “Collaborazione” pubblicata alla pagina <Attualità> del Sito web. Ma con un piccolo sforzo ce la possiamo (dobbiamo) fare.


Per far fronte alle spese sono state inseriti delle pubblicità sul sito che riescono in minima parte a sopperire alle spese necessarie.
Purtroppo per qualcuno sono oltraggiose e non pertinenti, ma se qualcuno volesse farsi carico delle spese necessarie lo faccia comunicando allo stesso (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) la sua intenzione.
Provvederemmo immediatamente a rimuovere le pubblicità dal sito.


Novembre 2015. La Redazione